Super Jodido | Dimeadon

“Dimeadon” è la terza zine prodotta da Super Jodido, un collettivo di fotografi venezuelani dislocati in diverse parti del mondo, che ha come obiettivo primario quello di documentare l’identità latino americana e la sua resistenza alla globalizzazione e alle influenze culturali provenienti dall’estero.

Dimeadon contiene foto scattate a Buenos Aires, Sao Paulo, Caracas e Barcellona. E’ organizzato in tre capitoli distinti: nel primo gli autori mostrano attraverso le loro immagini lo stato attuale dei

paesi latinoamericani sottolineandone gli aspetti identitari. Nel secondo, quasi interamente dedicato alla situazione politica venezuelana, Super Jodido documenta le modalità attraverso cui l’identità latino-americana si rivela mentre cerca nuove strade per manifestarsi nel mondo moderno. Il terzo capitolo, invece, cerca di dare un significato all’appartenenza latino-americana e ai nuovi modi attraverso i quali i sudamericani si identificano collettivamente.

In tempi di estrema globalizzazione, affermano i componenti del collettivo Super Jodido, il modo migliore per resistere è l’azione diretta e locale salvaguardando l’identità dei piccoli gruppi.

Dimeadon cerca di dare voce a questa idea accendendo i riflettori sulla complessa realtà di un intero continente.

Lascia un commento