Funzilla a Gazebook

Anche quest’anno Funzilla apre il suo banchetto di fanzine nella splendida cornice di Gazebook, il festival del fotolibro che si svolgerà a Punta Secca (Ragusa) dall’8 all’11 Settembre 2017.

Giunto alla sua terza edizione, Gazebook è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fotografia ed editoria.

L’edizione 2017 sarà incentrata sul ruolo della fotografia nel contesto sociale e politico contemporaneo. Può la fotografia incidere nella determinazione di cambiamenti politici e sociali ? o è solo rappresentazione ? quali i suoi limiti e quali le sue responsabilità ?

A discutere di questi temi un symposium di ospiti di livello internazionale si alternerà in incontri, presentazioni editoriali, talk.

Molto interessanti anche le mostre che si potranno visitare.

“DISCORDIA” del fotografo Magnum Moises Saiman, offre una testimonianza delle Primavere Arabe raccolta nei 4 anni che l’autore ha trascorso in Medio Oriente. “DISCORDIA” è, tra l’altro, una dei libri fotografici più belli del 2016 ( … portafogli permettendo, sarà difficile resistere all’acquisto !).

Discordia | Moises Saman

“CLOTHBOUND” di Leila Fatemi analizza il modo in cui la cultura occidentale percepisce l’uso del velo delle donne mussulmane. Abbiamo già avuto modo di apprezzare il lavoro di Leila Fatemi durante il Gazebook Slideluck dell’anno scorso.

Clothbound | Leila Fatemi

E poi ancora “HAYATI” di Karim El Maktafi, vista e apprezzata all’ultimo Fotoleggendo. Tra l’altro Karim ha anche realizzato un bellissimo dummy/fanzine del suo lavoro (speriamo sia disponibile per l’acquisto a Gazebook).

The moon was broken | Salvatore Vitale
“THE MOON WAS BROKEN” di Salvatore Vitale, per la curatela di Eliana Bambino, “IDEOLOGY” di Miro Kuzmanovic – già premiato allo “Slideluck Gazebook” dello scorso anno, “PROVINCIA SOSPESA” di Daria Adabbo, “CONTROL” di Cagdas Erdogan e infine “THE ICEBERG” il nuovo progetto di Giorgio di Noto sul deep web, tra sperimentazione e nuovi linguaggi visuali a cura di Chiara ‘Leporello’ Capodici.

Altro appuntamento del festival da segnare in rosso sull’agenda è quello di sabato sera (9 Settembre) con lo Slideluck Gazebook; la Piazza del Faro ospiterà le proiezioni di When Photobooks make Love with Multimedia, selezione di video che definiscono un sodalizio tra libro fotografico e immagini in movimento. In questo contesto non possiamo non citare, con orgoglio, che sarà proiettato in anteprima anche il video trailer di “APOCALYPSE’S TALES” di Francesco Viscuso fanzine a marchio Fugazine/Monkeyphoto tenuta a battesimo a Funzilla 2017. Il video è stato realizzato da Sonia Monaco.

Insomma, di motivi fotografici per fare un salto a Gazebook ce ne sono a bizzeffe. E poi – fotografia a parte – vogliamo parlare degli arancini ? di granita e cannolo a colazione ? vogliamo parlare della mattina in spiaggia ? … andate a fare la valigia, su.

LINKOGRAFIA

> Gazebook
> Moises Saman | book trailer DISCORDIA
> Leila-Fatemi | CLOTHBOUND
> Karim El Maktafi | HAYATI

Lascia un commento